lean organization e qualità totale

imparare a fare meglio:
come attivare processi di innovazione e cambiamento attraverso il miglioramento continuo - kaizen

Fare di più con meno è la sfida lean

A partire dal secondo dopoguerra la Toyota in Giappone, trovandosi in una condizione di grande limitazione di risorse, affrontò la sfida dello sviluppo applicando metodi e strumenti nati da un condizionamento contingente, riuscendo a generare il massimo valore con le risorse impegnate. Secondo la filosofia Toyota-Lean il presupposto di qualsiasi azione è la messa a fuoco del valore per il cliente e richiede sempre un tempo lungo di osservazione e di indagine. Segue l'analisi delle fasi di lavoro per individuare quali aspetti del processo di lavoro che concorrono alla produzione del prodotto e/o servizio producano valore, e quali piuttosto producano degli sprechi - muda in giapponese. A questo punto, se si è lavorato con umiltà e con rigore, si riescono a trovare soluzioni per ridurre o eliminare gli sprechi, e a liberare risorse che potranno essere reinvestite per migliorare il lavoro.

È un approccio, un modo di pensare Lean Thinking, che punta l'indicatore del miglioramento continuo -kaizen in giapponese- verso sé stessi e verso la propria organizzazione, interrompendo il ricorso ad alibi e giustificazioni e ricercando la qualità totale.

Solea utilizza e interpreta gli strumenti e gli approcci Lean nell'ambito dei servizi, della produzione e della scuola, lavorando su due assi complementari:

  • i processi di lavoro e di produzione di prodotti/servizi attraverso la value stream map e altri strumenti propri della Lean Organization
  • la persona, il gruppo di lavoro e i ruoli manageriali coinvolti per sostenere e guidare i processi di cambiamento.